Si dice di gatti dal pelo uniformemente colorato; ogni singolo pelo è ugualmente colorato dalla base alla punta e non possiede alcun disegno residuo (ghost tabby).
Indica una irregolare ma armoniosa distribuzione di macchie rosse e nere (o delle varietà diluite degli stessi, quali chocolate/rosso chiaro, cinnamon/crema/ blu/crema) sull’intero corpo del gatto, incluse le estremità; che siano grandi o piccole, persino di pochi peli, le macchie sono ben definite; una fiammata rossa o crema sulla faccia è desiderabile.
Indica un mantello sia solido sia tabby con una pezzatura bianca (min. 1/3, max. œ); le parti colorate e bianche sono distribuite in modo armonioso; una fiamma bianca è desiderabile.
Indica le squame di tartaruga sia solide sia tabby con una pezzatura bianca (min. 1/3, max. œ); le parti colorate e bianche sono distribuite in modo armonioso; una fiamma bianca è desiderabile.
Indica i gatti bicolori o tricolori con una pezzatura bianca che copre i 5/6 del corpo. La coda deve essere colorata, devono esserci macchie di colore sul corpo (3 – 5) e sulla testa, pancia bianca.
Indica i gatti bicolori o tricolori con pezzatura bianca sul corpo estremamente estesa; la coda deve essere colorata, una o più macchie colorate sulla testa (idealmente, una macchia di colore tra le orecchie bianche), pancia bianca.
Indica i gatti silver tabby con estensione della fascia colorata del pelo estremamente ridotta (1/8); il sottopelo, il mento, i peli delle orecchie, la pancia, il torace, la parte interna delle zampe e il lato inferiore della coda sono bianco argenti; la schiena, i fianchi, il muso, le orecchie, la parte superiore della coda e il lato esterno delle zampe hanno colore di base bianco argento e sono sfumate uniformemente e delicatamente del colore corrispondente (circa 1/8); non deve comparire alcun disegno tabby residuo; talloni bianchi.
Indica i gatti silver tabby con fascia colorata del pelo pari a circa 1/3; il sottopelo, il mento, i peli delle orecchie, la mancia, il torace, la parte interna delle zampe e il lato inferiore della della coda sono bianco argenti; la schiena, i fianchi, il muso, le orecchie, la parte superiore della coda e il lato esterno delle zampe hanno colore di base bianco argento e sono sfumate uniformemente e delicatamente del colore corrispondente, le zampe mostrano un disegno di anelli aperti; talloni colorati sono preferibili.
Indica i gatti di solore solido o tortie che hanno il pelo la cui base è per circa 1/3 di colore bianco argento; i peli delle orecchie, la pancia e il lato inferiore della coda sono color bianco argento; il pelo è uniformemente sfumato nel colore corrispondente (circa 2/3): quando è fermo il gatto appare di colore solido, mentre quando si muove la base bianco argento del pelo diventa visibile.
Tutti i disegni tabby devono essere chiari, ben definiti, e uguali su entrambi i lati del corpo. Tutti i disegni prevedono una “impronta del pollice” sulle orecchie. Le seguenti caratteristiche sono cumuni nei disegni blotched, mackerel, spotted e marbled: una “M” sulla fronte, così come due o tre spirali sulle guance.Due linee orizzontali non interrotte formano un disegno di collana all’inizio del torace. Le zampe sono uniformemente rigate, e la coda uniformemente anellata. Dal torace giù lungo la pancia due righe di macchie scure (bottini del panciotto).
Disegno ad ala di farfaslla sulle spalle, il disegno sulla schiena consiste di una linea verticale del colore principale, che si estende dalle spalle alla punta della coda (linea dorsale); su ciascun lato una linea parallela alla linea dorsale, chiaramente separata da questa da una zona del colore di sfondo; su entrabi i fianchi un grande disegno a forma di ostrica.
Numerose sottili righe nel colore principale si estendono orizzontalmente dalla spina dorsale alla pancia, chiaramente separate dal colore di sfondo; una linea ininterrotta si estende dalla testa sulla schiena fino alla punta della coda (linea dorsale).
Il corpo e le zampe sono coperti da numerosi punti ovali o rotondi, chiaramente definiti e non sovrapposti l’uno all’altro, più punti ci sono meglio è. Il gatto deve avere punti di forma uniforme. É permessa una leggera linea dorsale. In alcune razze i punti hanno la forma di una rosetta, con un centro più chiaro all’interno del punto scuro.
Ogni singolo pelo è macchiettato nel colore principale, es: ogni pelo ha parecchie bande di colore, con la punta più scura. In alcune razze le zampe anteriori e posteriori possono avere delle linee sottili e nette, alla base del torace ci possono essere una o due righe, interrotte o meno, a forma di collana, in altre razze le righe e le collane non sono permesse (vedere lo standard corrispondente). La faccia e la fronte hanno i disegni tipici del tabby; il resto del corpo è privo di marcatura, i talloni e la punta della coda sono colorati nel colore principale.
Questo disegno differisce dal normale blotched in quanto le linee del disegno sono interrotte e mostrano un centro più chiaro supportato dal colore scuro. L’impressione generale del disegno è simile al marmo.
Tutti i gatti di colore solido, con bianco o meno, non devono mostrare alcun disegno. Il colore deve essere uniforme, senza sbavature di bianco.I gatti rossi e crema e i corrispondenti point non devono avere alcuna macchia pigmentata sul naso.
Per i gatti neri, chocolate e blue bisogna ricordare che i cuccioli di età inferiore a 6 mesi possono avere un colore insoddisfacente. La loro pelliccia può essere grigiastra, sbavata di bianco o con sfumature ruggine. L’allevatore non deve escludere questi cuccioli, se sono eccellenti per le altre caratteristiche, dato che solitamente quando diventano adulti hanno un eccellente colore.
Per tutte le varietà smoke bisogna ricordare che i cuccioli spesso mostrano righe o contrasto invertito, che normalmente scompaiono con l’età. La stessa cosa vale anche per il sottopelo grigio.
Per tutte le varietà silver bisogna ricordare che il rufismo (colore appannato da una velatura crema o marrone) è considerato un difetto. Nei chinchilla e nei shade, peli di colore solido, anche se occasionali, sono da considerarsi un difetto.
Per le seguenti razze qualsiasi quantità di bianco è permessa in tutte le varietà di colore: Cornish Rex, Devon Rex, German Rex, Japanese Bobtail, Kurilian Bobtail, Karelian Bobtail, Sphinx, Don Sphinx, Peterbald, Norwegian Forest Cat, Siberian Cat, Turkish Angora.